onda

I dittatori

Il movimento 5 stelle va neutralizzato. È una vera necessità per i partiti. Non per cattiveria ma per istinto di sopravvivenza. I partiti vivono di denaro pubblico e di compromessi con l’illegalità. Il Movimento nasce con un DNA opposto e quindi non può integrarsi con il sistema nemmeno se lo volesse.

Non si può criticare una persona onesta perché è “onesta”, però la si può demonizzare chiamandola nazista, fascista, stalinista… tutti epiteti buttati lì, un po’ come i bastoncini dello Shanghai sul tavolo.

Prima di tutto vi consigliamo la visione di questo film:

L’Onda (2008)

La morale?
Il pensiero dittatoriale ha bisogno di un motore, ma non di una morale, né di un’etica. Non c’è un “motore” buono e uno cattivo, un seme giusto o sbagliato. E’ un virus, ed è latente chiunque tu sia o comunque la pensi.

Dalla rivoluzione francese è nato il terrore. Dal socialismo è nato il fascismo. Dopo Lenin c’è stato Stalin. Dopo Che Guevara c’è stato Fidel Castro. Dopo la fine della Shoah, l’oppressione dei palestinesi.
Non esistono segni premonitori. Da Grillo, così come da Renzie, così come da Berlusconi, così come da Fini, così come da Mario Rossi, con le condizioni giuste di malessere sociale e illusione di una risposta può nascere il totalitarismo.

Come evitarlo? La storia non lo insegna. Dato che periodicamente si ripresenta.
Quello che crediamo, e che speriamo, è che si possa annullare il rischio con l’utilizzo di anticorpi. Globuli bianchi sempre pronti alla battaglia contro i virus latenti. La nostra Costituzione è stata scritta con il preciso intento di produrli. 
A questi, il Movimento 5 Stelle aggiunge i suoi: niente soldi e carriera politica precaria (due mandati).

Per il totalitarismo ci vogliono soldi e stabilità. Non esiste solo il Capo, ma anche i fidi gregari, sempre gli stessi, custodi di tesoretti e segreti.
Basteranno? Se i cittadini continueranno a difendere lo spirito della Costituzione, non perderanno la testa e non cambieranno le regole, siamo sicuri di sì.

Quello che dobbiamo chiederci è: gli altri, i partiti azienda con amministratore e tesoriere, quali anticorpi hanno?

B.B.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>