suoniamo

Suoniamo?

Continuiamo il breve viaggio nelle proposte per i giovani di Capannoli e dintorni. Dopo aver giocato ai videogames ci spostiamo un pochino e parliamo di musica. Non la musica classica o l’opera ma quella che i ragazzi ascoltano e che, a volte, vorrebbero interpretare o creare.

Molti adolescenti che dedicano il proprio tempo libero alla musica, prima o poi sentono il desiderio di formare una piccola band per suonare insieme e magari registrare qualcosa.
I problemi logistici da affrontare non sono pochi. Per questo esistono delle sale prove a pagamento dove i gruppi trovano attrezzature, locali adatti e impianti di registrazione.

Quella più vicina si trova a Bientina e costringe gli aspiranti musicisti  a lunghe trasferte, non prive di pericoli. È davvero così difficile immaginare degli spazi da dedicare a questo scopo all’interno del nostro Comune? Per cominciare servirebbero:

  • una sala che si possa insonorizzare
  • qualche amplificatore
  • microfoni
  • un mixer
  • una batteria

Molte di queste cose si possono trovare usate senza tanti problemi, però ha poco senso parlare di costi in questa fase; siamo convinti che la cosa importante sia la volontà. Anche per questa proposta siamo a disposizione di chiunque assumerà la guida della nostra Amministrazione per fornire idee e supporto. Anche in questo caso vorremmo che fossero i ragazzi stessi a gestire, insieme al Comune, il locale determinandone democraticamente le regole e la politica di investimento e manutenzione.

Il senso di responsabilità si acquisisce sul campo e le passioni, come già detto, sono un motore formidabile.

N.R.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>