passeggiata

Un paese di passaggio

Riprendiamo un vecchio post per ribadire una proposta per l’amministrazione del nostro Comune.
Capannoli è, per molti concittadini, un paese di transito automobilistico privo di interesse. Il classico paese dormitorio, anche a causa della Volterrana che lo taglia in due.
Non è giusto che sia così. Capannoli ha molte potenzialità e risorse che dovrebbero essere usate per aumentarne la vivibilità e stimolare l’economia locale.

Una cosa di cui sentiamo la mancanza a Capannoli è un’area pedonale. È vero che non è possibile, o forse troppo complesso, deviare la Strada Provinciale. È anche vero però che le aree pedonali non necessariamente devono trovarsi al centro del paese. Sarebbe possibile e, crediamo, molto utile realizzare delle zone dedicate al passeggio e all’incontro in punti diversi, non per forza connessi tra loro.

Il primo esempio è sicuramente rappresentato da via Roma. La strada, che parte dalla confluenza con la Volterrana e arriva fino alla chiesa, ha un parcheggio di fronte e non è certo indispensabile per la viabilità automobilistica. In compenso, ai suoi lati ci sono un bar con una bellissima piazzetta di fronte, una pasticceria, il Teatro (!) e altri fondi commerciali che potrebbero rinascere immediatamente.

In giallo la zona da chiudere al traffico
In giallo la zona da chiudere al traffico

Per chiudere questa strada al traffico e fare questo esperimento il costo è zero. Bastano due transenne e un paio di cartelli. È già stato fatto in occasione del carnevale o per la fiera degli uccelli. Funziona e non compromette nulla. Le persone avrebbero una strada dove passeggiare e i giovani si potrebbero incontrare, magari andare a Teatro, fermarsi a comprare qualcosa in un negozio o proseguire per arrivare a Villa Baciocchi.

Si può fare? Siamo vicini alle elezioni. Invitiamo il Sindaco a prendere in considerazione questa proposta e provare.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>